carta del docente

SCARICA IL DOSSIER COMPLETO

VUOI ISCRIVERTI A QUESTO CORSO?

IL PERCORSO FORMATIVO DELL'A.F. 2017-18

Apri il calendario della Formazione Annuale di Laboratori Esperienziali

A CHI SI RIVOLGE
- neodiplomati in campo sociale, artistico e turistico;
- studenti universitari e di accademia che vogliono strutturare e sperimentare la propria professionalità in questo specifico campo;
- persone impossibilitate ad una frequenza intensiva ed interessate alla scoperta delle potenzialità del gesto creativo;
- professionisti over 30 che desiderano ri-qualificarsi in un diverso ambito professionale.

Questa formazione può essere anche una buona base per ulteriori percorsi professionalizzanti oltre che un’esperienza di approfondimento di competenze da utilizzare in ambito sociale ed educativo.
I diplomati che vorranno approfondire alcune delle tematiche trattate, potranno accedere a numerosi percorsi di aggiornamento proposti ogni anno da LYCEUM.

Inoltre, previa accettazione della domanda di ammissione da parte del consiglio docenti di LYCEUM, i diplomati che lo desiderassero potranno accedere alla Formazione Triennale in Arteterapia Clinica svolgendo attività integrative teoriche e di tirocinio del primo anno che verranno illustrate a metà del corso per dare la possibilità di parteciparvi sia in itinere che nell’anno successivo.

IL METODO ARTLAB™

I Laboratori Esperienziali ARTLAB™ si ispirano al metodo utilizzato da Friedl Dicker-Brandeis nella conduzione dei laboratori artistici rivolti a bambini e adolescenti nel Campo di concentramento di Terezin e agli studi e alle osservazioni di Elena Makarova che ha ricostruito la vita di Friedl e ha riportato alla luce la sua opera, cercando di tratteggiare, di ripercorrere e interiorizzare le linee metodologiche dei suoi interventi con i bambini.

Elena Makarova propone tali laboratori in tutto il mondo, a bambini e adulti. Il metodo ARTLAB™ tiene in considerazione anche le osservazioni, le riflessioni e l’esperienza di molti arteterapeuti ed artisti conduttori di laboratori artistici.
L’intero impianto metodologico è sostenuto dai risultati dell’Infant Research e dalle teorie sull’attaccamento.
Le caratteristiche dei laboratori esperienziali ARTLAB™ derivano quindi dalla metodologia dell’Arteterapia.
Le peculiarità sono la speciale qualità della relazione che il conduttore instaura con i bambini, la particolare atmosfera che crea nei laboratori, l’attenzione con cui vengono offerti i materiali artistici e la cura con cui vengono progettate e proposte le attività. Il metodo ARTLAB™ pone l’attenzione, con il termine “esperienziale”, alla globalità di quanto il bambino andrà scoprendo nel corso delle attività proposte.

I laboratori esperienziali condotti con il metodo ARTLAB™ accompagnano il bambino alla scoperta delle proprie potenzialità, senza interventi direttivi ma con l’ascolto e il sostegno all’espressione.
Ai partecipanti viene messa a disposizione una grande varietà di materiali, con particolare attenzione alle loro caratteristiche e potenzialità. La scelta dei materiali, oltre a rispettare le esigenze dei partecipanti, può assumere anche modalità e utilizzi che stimolino l’apprendimento. Le suggestioni vengono offerte in modo non direttivo come gioco e scoperta, in successioni graduali, dando l’effetto di sorprese e non di compiti.

Il conduttore non ha aspettative improprie o idee preconcette su quanto il bambino andrà a realizzare, ma crea un clima di non giudizio e di libertà, ponendosi come osservatore partecipe e rispettoso al tempo stesso. Egli è in grado di favorire la creatività, l’autonomia e l’immaginazione, sostiene il bambino e lo aiuta nei momenti di difficoltà, rimanendo consapevole dell’influenza che può esercitare e prestando attenzione all’espressione di posizioni personali.

“Solo nella libertà e con una fiducia illimitata nelle potenzialità del bambino, il conduttore potrà entrare nel suo mondo personale scoprendone sensibilità, risorse individuali e capacità, nella consapevolezza che ogni disegno dà informazioni importanti sulla vita psichica del bambino” cit. Friedl Dicker-Brandeis


LINK IMMAGINI



Happy ART 2016 - 4 novembre 2016

In Vacanza con l'arte - edizione 2013


In Vacanza con l'arte - edizione 2012


In Vacanza con l'arte - edizione 2011


In Vacanza con l'arte - edizione 2010

 
LINK VIDEO


IL PIANO DI STUDI DETTAGLIATO
LE MODALITA’ FORMATIVE

Lo Staff docenti della formazione Annuale è uno staff giovane e dinamico.
L’impostazione delle lezioni (frontali, esperienziali, artistiche o di supervisione) è caratterizzata da un filo conduttore e si modella in base alle inclinazioni del gruppo classe.
I docenti lavorano alle lezioni ed ai workshop in stretta collaborazione e strutturano i vari interventi in base ai risultati formativi raggiunti anche in altre esperienze.
Gli obiettivi formativi sono condivisi con gli allievi per far sì che il loro raggiungimento segua il percorso adatto al gruppo nella piena consapevolezza del lavoro svolto.
Lo stile formativo è interattivo: proposte di lavoro eperienziali artistiche e non, si alterneranno a quelle di analisi e progettazione.
Il confronto che emergerà dal dibattito in aula, trarrà forza anche dalle tecniche di lavoro di gruppo, base essenziale di tutta l’impostazione metodologica di questo percorso.



I DOCENTI DEL CORSO
Docenti dei Percorsi Esperienziali/Workshop tematici


CARLOTTA MERAVIGLIA - Esperto di Laboratori

LORETTA MOLTENI - Scenografa ed Esperta di Lab.

SAMUELA OTTOLINA - Architetto ed Esperto di Lab.

GIANLUCA FROIIO - Arteterapeuta

STEFANO FACOETTI - Attore e Regista


DORA AYALA - Arteterapeuta


CRISTINA BAZZAN - Maestra ceramista, Arteterapeuta

GLORIA MILONE - Esperta di Laboratori

GIANLUCA QUAGLIA - Esperto di Laboratori

  Docenti altre materie


MARIA MAKAROV - Artista
Docente di Tecniche Pittoriche

ELENA MAKAROVA - Arteterapeuta
Docente di Percorsi Esperienziali – Stage internazionale

LAURA PEZZENATI - Terp e Danzaterapeuta
Docente di Dinamiche di Gruppo e Danz’Art

LUANA BIGIONI - Danzaterapeuta
Docente di Dinamiche di Gruppo e Danz’Art


 SABRINA LOGOTETA - Psicologa e Arteterapeuta
Docente di Psicologia dello Sviluppo

SARA ORNAGHI - Psicologa e Arteterapeuta
Docente di Psicologia dello Sviluppo
 

PER AVERE ULTERIORI INFORMAZIONI

 
Lyceum - Associazione Culturale per la Formazione e l'Aggiornamento - Via Calatafimi, 10 - 20122 Milano - P.IVA 02742460161