IN VACANZA CON L’ARTE 3° EDIZIONE
MILANO, 28 E 29 MAGGIO 2012 - Scuola Tajani
MILANO, 27, 28 E 29 GIUGNO 2012 - Parco Trotter


L’INIZIATIVA
Quest’anno la manifestazione IN VACANZA CON L’ARTE viene proposta in due fasi ai bambini delle scuole elementari di Milano.
Il primo laboratorio è stato realizzato presso la Scuola Elementare di via Tajani.
Hanno partecipato tre classi per complessivi 50 bambini.

La seconda iniziativa si è tenuta all'interno del Parco Trotter di Via Giacosa. L'esperienza è stata rivolta a 300 bambini dai 6 agli 11 anni iscritti al Centro Estivo del Comune di Milano.

IMMAGINI STAGE TROTTER 2012 Album 1 Album 2


IN VACANZA CON L’ARTE
2° EDIZIONE

CIPRESSA, 22- 26 GIUGNO 2011

L’INIZIATIVA
Anche quest’anno la manifestazione IN VACANZA CON L’ARTE è stata proposta con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Cipressa, rinnovando un’iniziativa che coinvolgerà grandi e piccini in una manifestazione di quattro giorni alla scoperta dell’arte.

Guarda tutte le immagini dello Stage 2011 Album 1 Album 2

I Laboratori Esperienziali ARTVITT™ si sono tenuti nelle giornate di giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 giugno 2011, dalle ore 9,30 alle 11,30, nel parco antistante la Torre Gallinara del Comune di Cipressa. In questo splendido scenario domenica 26 giugno si è svolta la mostra finale. Il Laboratorio è stato condotto da operatori di Lyceum esperti nel metodo ARTVITT™ (Formazione Biennale) che concludono in questa occasione il loro iter di studi.

I LABORATORI
Solitamente quando si parla di laboratori artistici il riferimento è all’espressività e alla creatività.
Il metodo ARTVITT™ pone l’attenzione, con il termine “esperienziale”, alla globalità di quanto il bambino andrà scoprendo. L’esperienza artistica integra un’enorme quantità di informazioni. Come l’artista, il bambino che disegna, dipinge e modella compie un processo di assimilazione e restituzione esprimendo la propria individualità nell’opera realizzata.

Apri il PDF


Nei laboratori esperienziali ARTVITT™ l’intento non è quello di “scoprire” piccoli artisti, ma “è quello di sviluppare nel bambino la capacità di creare servendosi delle abilità che possiede, senza dover seguire un modello o dei metodi prescritti da altri…. La soddisfazione di esprimere artisticamente le proprie emozioni permette al bambino di sperimentare sentimenti di autostima e fiducia nelle proprie potenzialità. Un piccolo seme che potrà germogliare.”

Cominicato Stampa
IN VACANZA CON L’ARTE 2011 - 2° EDIZIONE
MOSTRA E GIORNATA FINALE

Domenica 26 giugno 2011 si è inaugurata la mostra finale delle opere dei bambini della Scuola Primaria del Comune di Cipressa e Costarainera, realizzate nel Laboratorio Esperienziale che si è tenuto nello splendido scenario della Torre Gallinara di Cipressa durante la manifestazione “In Vacanza con l’Arte – 23/26 giugno 2011”.
I numerosi visitatori sono stati accolti da un foglio lungo di 20 metri, un nastro inaugurale che ha aperto la mostra in modo insolito alla presenza del Sindaco Gianna Spinelli, delle Insegnanti delle Scuole coinvolte e dei bambini accompagnati dai genitori: su questa superficie grandi e piccini hanno potuto dipingere insieme, condividendo un momento giocoso.

I bambini, accompagnati dagli operatori, hanno poi illustrato ai visitatori la mostra, articolata lungo il parco in sei aree tematiche, dove sono stai esposti i lavori, le sculture e le installazioni realizzati con i materiali di recupero. Nella mattinata si è aperto, presso il Punto informativo ARTVITT, l’atelier del progetto “Un disegno per un amico lontano”, dove i bambini, a rotazione, hanno potuto rispondere con i propri lavori artistici a quelli ricevuti dai bambini delle favelas di Rio de Janeiro, seguiti dall’Associazione Progredir.
I lavori saranno inviati alla sede di Progredir Brasile per la "Festa dell’Amicizia" del prossimo luglio e lo scambio tra Brasile e Italia si ripeterà nuovamente.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, si sono svolti giochi e laboratori artistici per i bambini accompagnati dai genitori.
È stato possibile scoprire, attraverso “Il Gioco dell’Oca Riciclona – Vince chi impara”, come prendersi cura del territorio, allenandosi nella raccolta differenziata.
Al termine del gioco ogni bambino ha ricevuto il “fiore riciclone” (realizzato con materiali di riciclo), con il numero per l’estrazione dei premi finali.

Accanto ai laboratori per i bambini si è aperto anche “Uno spazio per te”, laboratorio per le donne intervenute alla manifestazione. Il pomeriggio si è concluso alle ore 19.00 dopo l’estrazione del gioco dell’Oca Riciclona, e l’assegnazione dei premi ai “giovani artisti”, con un: “Arrivederci all’anno prossimo!”

La manifestazione ha coinvolto 75 bambini in sei laboratori condotti da 20 studenti e 3 assistenti, supervisionati da uno staff di 3 docenti e da un coordinatore.
Questa iniziativa, che ha anticipato le manifestazioni estive previste per la valorizzazione del territorio e lo sviluppo del turismo culturale, è alla seconda edizione e si è trasformata in un appuntamento annuale del territorio di Cipressa.

La manifestazione ha avuto il patrocinio di:
Regione Liguria, Unicef Sezione di Imperia e Legambiente Circolo di Imperia.

Si ringraziano per la collaborazione:
Artemuse - Equiliberi - Orsoni Mosaici - Progredir Onlus



APPROFONDIMENTI



IL METODO
ENTI CONVENZIONATI
LE PARTICOLARITA' DEL TERRITORIO
VUOI SOSTENERE L'INIZIATIVA?
IL MATERIALE DELLA 1° EDIZIONE - giugno 2010
Il diario delle giornate
Galleria immagini

Lyceum - Associazione Culturale per la Formazione e l'Aggiornamento - Via Calatafimi, 10 - 20122 Milano - P.IVA 02742460161