CHI SIAMO


LYCEUM nasce nel 1999. Ha sede a Milano ed è un’associazione qualificata presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ai sensi della Direttiva 90/2003, nota della Direzione Generale per il personale della scuola Ufficio VI - del 9/6/2005 prot. N. 1013.
Uno dei principali obiettivi statutari è la formazione professionale nel settore delle terapie espressive, quali arteterapia, danzaterapia e laboratori artistico-esperienziali con le particolari metodologie Lyceum: ArtCare, DanzCare e ArtVitt.
La Formazione in Arteterapia eredita il metodo “Arte come Terapia” elaborato da Edith Kramer presso la New York University e proposto in Italia a partire dagli anni 90.

La Formazione di Lyceum continua l'esperienza pluriennale dell'Associazione ASPRU Risvegli Onlus che nel 1999 ha accolto il trasferimento a Milano de “Il Porto ADEG” di Torino. La Formazione ha condiviso con l'Associazione ASPRU Risvegli Onlus, in un percorso pluriennale, la mission associativa, che ha portato ad un primo riconoscimento regionale delle figure dei terapisti d'arte riconosciute come figure professionali all’interno di equipe multidisciplinari, come ad esempio, in alcuni ambiti socio-sanitari (CDD – Centro Diurno Disabili, CSE – Centro Socio Educativo, RSA – Residenza Sanitaria Assistita).

Nel dicembre del 2006 ha scelto di fondarsi in modo autonomo confluendo nell'Associazione Lyceum.

Dal 1 settembre 2015, LYCEUM si è trasferita in una nuova sede a meno di un chilometro dalla precedente, in una delle zone di maggiore interesse turistico di Milano.
Ubicata all’interno di IBVA, struttura socio-educativa che già ospita altre realtà associative.
La nostra nuova sede è circondata da un parco secolare, e offre uno spazio più ampio e luminoso, sito al secondo piano della struttura.

All’interno sono previste 4 aule grandi, 2 studi per lezioni teoriche e altre attività in piccolo gruppo, sala break, spogliatoi e servizi. Leggi tutto ...

L'OFFERTA FORMATIVA DI LYCEUM

• Formazione Triennale in Arteterapia Clinica
• Biennio di specializzazione in Esperto di Laboratori Esperienziali
• Formazione Triennale in Danzaterapia Clinica
• Corsi ECM, Educazione Continua in Medicina
• Corsi propedeutici alle formazioni Triennali e alla Formazione Biennale
• Stage e Workshop tematici di Arte e Danza terapia

E inoltre:
• Ambulatori delle Artiterapie (arte e danza) per bambini, adolescenti, adulti e anziani
• Laboratori esperianziali per bambini e adolescenti


LO STAFF DI LYCEUM

VAI alla pagina dello Staff di Lyceum e i Docenti LYCEUM

ACCREDITAMENTI E QUALIFICHE

APIART - Associazione Professionale Italiana degli Arte Terapeuti
In Italia esistono diversi training formativi che fanno riferimento a vari modelli teorici. L’Apiart ha stabilito i criteri per l’accreditamento delle Scuole di Formazione in Arte Terapia. Approfondimento ITER RICONOSCIMENTO PROFESSIONALE

APID - Associazione Professionale Italiana dei Danzamovimentoterapeuti .
In Italia esistono diversi training formativi che fanno riferimento a vari modelli teorici.
L’Apid ha stabilito i criteri per l’accreditamento delle Scuole di Formazione in DanzaMovimentoTerapia.

FAC - Federazione delle Associazioni per la Certificazione
Al conseguimento dell’attestato finale i diplomati che lo desiderano potranno iscriversi al registro FAC, Federazione delle Associazioni per la Certificazione, organismo legalmente identificato a rilasciare una certificazione professionale di parte terza agli arteterapeuti la cui formazione risponda a standard condivisi (vedi scheda SK19).

MIUR - Ente qualificato qualificato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ai sensi della Direttiva n.170/2016

STRUTTURE CONVENZIONATE - Enti presso cui è già attiva un convenzione per lo svolgimento dei tirocini della Formazione triennale in Arteterapia Clinica. Leggi tutto ... Approfondimento TIROCINI

Le sedi convenzionate con Lyceum per lo svolgimento dei tirocini formativi coprono l’intero ciclo di vita e tutte le tipologie di utenza. Gli allievi avranno così l’opportunità di sperimentarsi nella conduzione di percorsi artistici orientati alla cura e alla prevenzione del disagio sociale e psichico all’interno di strutture sia pubbliche che private. Lyceum offre inoltre ai propri allievi la possibilità di convenzionare nuove strutture presenti sul territorio nazionale.


LA NOSTRA SEDE DI MILANO

Dal 1 settembre 2015, LYCEUM si è trasferita in una nuova sede a meno di un chilometro dalla precedente, in una delle zone di maggiore interesse turistico di Milano.
Ubicata all’interno di IBVA, struttura socio-educativa che già ospita altre realtà associative.
La nostra nuova sede è circondata da un parco secolare, e offre uno spazio più ampio e luminoso, sito al secondo piano della struttura.
All’interno sono previste 4 aule grandi, 2 studi per lezioni teoriche e altre attività in piccolo gruppo, sala break, spogliatoi.

DOVE SIAMO E COME RAGGIUNGERCI
Via Calatafimi, 10 - 20122 Milano

Mezzi di Superficie:
Bus 94 - fermata Piazza Vetra, Molino delle Armi
Tram 3, 15 - fermate P.zza XXIV Maggio, C.so P.ta Ticinese, C.so Italia
Tram 29/30 - fermata Viale Col di Lana

Metropolitane:
Linea 1 e 3 - fermata Duomo e tram 3 o 15
Linea 2 - fermata Cadorna o Sant’Ambrogio e bus 94
Linea 3 - fermata Missori e tram 15

Percorsi Consigliati dalle principali stazioni ferroviarie
Stazione Centrale e Stazione Rogoredo: M3 Missori e 2 fermate Tram 15
Stazione Cadorna: M1 o M2 e 6 fermate Autobus 94
Stazione P.ta Genova: M2 e 5 fermate Tram 9




Contatti:

LYCEUM - Formazione e aggiornamento
Via Calatafimi, 10 - 20122 Milano
Tel. 02/ 3655 3846 - Fax 02/ 3929 0589 - Cell. 338/ 223 6684 - formazione@lyceum.it

 

Lyceum - Associazione Culturale per la Formazione e l'Aggiornamento - Via Calatafimi, 10 - 20122 Milano - P.IVA 02742460161