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PREMESSA
Il procedere creativo, quando interessa i piani affettivo ed emozionale, e quando assume le forme specifiche di tutte le arti, non può mai prescindere dall’uso della corporeità.
Possiamo immaginare il nostro corpo, infatti, come quell’indispensabile filtro capace di trasformare la realtà esterna e quella interna in linguaggi artistici compiuti. Scevro da intellettualizzazioni, il corpo, naturalmente, ripesca quei linguaggi antichi e non verbali, che, grazie all’uso integrato dei materiali artistici, si concretizzano in tracce e segni autenticamente propri e personali. La danza è quell’arte che, simultaneamente, vive nel tempo e nello spazio. In essa creatore e creazione, opera e artista, fanno tutt’uno, e il corpo che danza ha, per questo, una valenza ‘relazionale’ e ‘culturale’. Ciascuno di noi, danzando, parla di sé, e produce una vera e propria ‘scrittura’ sul e con il corpo. Il compito affidato a tale ‘scrittura’ è quello di veicolare significati e, per loro tramite, organizzare il rapporto fra gli individui, e fra essi e la realtà che li circonda.
L’arte ha la funzione di creare una zona di vita ricca di oggetti simbolici che contengono e comunicano idee. Tali idee poggiano in gran parte su desideri, emozioni, affetti e fantasie; e la creazione dell’oggetto artistico implica l’uso di complesse funzioni dell’Io che impegnano, simultaneamente, le nostre facoltà manuali, intellettuali ed emotive. La via dell’arte conduce dall’indefinito all’unico. Al suo inizio, quando è ancora ‘traccia’, un’opera presenta molte possibilità. Ma quando comincia a prendere ‘forma’, questa libertà si restringe e diventa rigore, tal che ogni singola ‘mossa’ si fa inevitabile. E’ così che l’arte crea ordine, a partire dal ‘caos’. Il corpo, oltre che sede delle emozioni e luogo fisico entro cui si ambienta ogni nostra esperienza emotiva, è anche ciò che ci rende visibili e riconoscibili; il corpo è, quindi, fattore primario che tiene insieme la nostra narrazione personale e il nostro agire. Di fatto, non possiamo ‘fare’ nulla, e quindi essere efficaci nel mondo, senza il corpo. Allo stesso modo, il nostro corpo non può stare senza la mente. Pensiamo a corpo e mente, allora, come a ciò che ci rende soggetti unici, e integrati, capaci di vivere, e di creare.

OBIETTIVI FORMATIVI E METODOLOGIA DIDATTICA
Obiettivo generale, e principale di questo Laboratorio è quello di evidenziare ed esperire, direttamente con il proprio corpo, e attraverso l’utilizzo dei diversi materiali artistici, quelle dimensioni interne e personali che ci consentono di sentirci interi, presenti, creativi e assertivi; e, per questo, più capaci di leggere e praticare dimensioni e orientamenti relazionali congrui e funzionali alle diverse e specifiche utenze e pratiche professionali.

Elementi di Arteterapia e Danzaterapia Clinica, adeguatamente integrati in una cornice teorica che coniuga neuroscienze, fenomenologia e psicoanalisi della relazione, costituiscono la struttura metodologica prevalentemente esperienziale di questa proposta seminariale; e l’operatore della relazione di cura e aiuto ne è il destinatario elettivo.
Tecnica didattica - lezione/discussione, lavoro in piccolo gruppo, esercitazioni pratiche.


Programma del corso
Il corso è articolato in 2 giornate di 7 ore, per complessive 14 ore.

Sabato 1 aprile 2017
Il mio corpo, il mio mondo: schema e immagine corporea.
Rigidità e flessibilità, leggerezze e pesantezze: nel corpo, nelle relazioni.
Il mio corpo lascia ‘tracce’: introduzione dei diversi materiali artistici, loro valenza simbolica.
Rielaborazione verbale dell’intero percorso, con spunti teorici di riferimento.

Domenica 2 aprile 2017
Consapevolezza di sé e del proprio corpo: la possibilità della propria ‘messa in forma’.
Dalla ‘traccia’, alla ‘forma’: il materiale artistico come medium simbolico.
La relazione con sé, e con l’altro; la realizzazione dell’’idea’, attraverso il materiale artistico.


Docenti del corso

Laura Pezzenati
, laureata in Filosofia con indirizzo psicodinamico, è Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Danzamovimentoterapeuta e Supervisore Apid. Lavora come TeRP in un Cps di Milano, e con la Danzaterapia Clinica ha costruito e condotto progetti e percorsi individuali e di gruppo che hanno coinvolto pazienti psichiatrici, tossico e alcoldipendenti, adulti con handicap e normodotati, bambini.
E’ Docente di Danzaterapia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano e di Genova, Corso di Laurea in Riabilitazione Psichiatrica.
E’ Direttrice Didattica, Docente e Supervisore della Formazione Triennale in Danzaterapia Clinica di Lyceum Academy; è Docente della Formazione Triennale in Arteterapia Clinica e della Formazione Biennale e Annuale di Lyceum Academy.

Tania Roveda, arteterapeuta, ha ultimato alla fine degli anni ’90 studi artistici presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Diplomata in Arteterapia presso la Formazione Triennale Risvegli ha in seguito equiparato il percorso di studi a quello Triennale in Arteterapia Clinica di Lyceum.
È il teatro il primo tramite verso un utilizzo dell’arte in campo terapeutico: nel 2001 realizza e conduce un laboratorio di espressione teatrale presso un C.R.T. dell’Ospedale Niguarda di Milano rivolto a giovani e ad adulti con disturbi psichiatrici.
Come arte terapeuta ha condotto atelier nel campo della prevenzione (lavorando con bambini, adolescenti e adulti) e del disagio (handicap medio grave, psichiatria e tossicodipendenza) ed ha realizzato laboratori espressivi per bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole elementari, per giovani, adulti, anziani e laboratori teatrali per le stesse fasce d’età.
Dal 2007 collabora con la Scuola Triennale di Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum come docente.


Costi e modalità di iscrizione
Il costo è di € 150 + € 50 per la certificazione ECM*
E' previsto uno sconto speciale di 50 € per i soci LYCEUM, AITeRP e ASS. CORSARA - Apri il link del corso sul sito Corsi Corsari)

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*PARTECIPAZIONE CON CREDITI ECM:
La soglia minima di partecipazione richiesta per corsi di sole 4 ore è del 100%; per tutti gli altri casi la soglia minima di frequenza richiesta è dell’80% delle ore totali previste.
Secondo le indicazioni contenute nella D.G.R. n. 3243 del 8 aprile 2011, all’evento sono stati preassegnati n. 14 crediti ECM.
L’ attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento (obbligatorio per i corsi superiori a due giornate) e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione.
L’attestato di frequenza sarà rilasciato a tutti coloro che parteciperanno al 80% (11 ore) rispetto al monte ore (14 ore) dell’evento formativo.


Per informazioni ed iscrizioni:
Tel. 02/36.55.38.46 - clicca qui per mandare una mail


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