La relazione con sé e con gli altri,
la sintonizzazione, l'armonia,
attraverso musica, corpo e vocalità.



Categorie professionali a cui sono riconosciuti i crediti ECM per questo corso:
Medici, Psicologi, Educatori professionali, Fisioterapisti, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Infermieri, Terapisti occupazionali, Logopedisti, Terapisti e psicomotricisti dell’età evolutiva.

PREMESSA
Nasciamo, e la nostra voce è lì, forte, chiara e tutta d’un pezzo.
Cresciamo, e cammin facendo, l’acquisizione progressiva di capacità cognitive, spesso, ci allontana da quella forza, da quella chiarezza e da quella omogeneità di impulso che ha caratterizzato la nostra voce al momento della nostra nascita.
In un percorso esperienziale, fatto di esercizi vocali elementari, di movimenti connessi alla voce, come anche di piccole improvvisazioni col corpo e con la voce, si crea la possibilità di rientrare in contatto con quella forza e con quella chiarezza iniziale di cui esiste un preciso ricordo dentro di noi.
Attraverseremo un percorso di improvvisazione, col corpo e coi suoni, finalizzato ad affinare il nostro ascolto; e seguiremo un sentiero fenomenologico che ci permetterà di integrare un numero sempre maggiore di informazioni. Il nostro obiettivo finale sarà quello di accrescere e ingentilire la nostra percezione sensoriale, in modo da renderci più intellegibili, e leggibili, timbri, intervalli, scale, frasi musicali, e infine, veri e propri brani musicali.
Noi, le nostre orecchie, e la nostra voce, siamo un tutt‘uno. E insieme, potremo ascoltare, e cantare senza ostacoli o resistenze, e con la massima naturalezza, traendo forza e spinta dal centro, in accordo col cuore.

OBIETTIVI FORMATIVI
- L’obiettivo generale è quello di evidenziare ed esperire direttamente con il corpo, la voce e la dimensione musicale quelle istanze interne e personali che ci consentono di sentirci interi e presenti, e per questo più capaci di leggere e praticare dimensioni e orientamenti relazionali più congrui e funzionali alle diverse e specifiche utenze e pratiche professionali.
- Aggiornamento delle procedure ed attività professionali per le professioni sanitarie mediche e non mediche.

METODOLOGIA DIDATTICA
Elementi di musica e vocalità, spunti di percezione ed espressione corporea, adeguatamente integrati con cenni teorici di psicologia della relazione e momenti di condivisione costituiscono la struttura metodologica prevalentemente esperienziale di questa proposta seminariale; e l’operatore della relazione di cura e aiuto ne è il destinatario elettivo.
Tecnica didattica - lezione/discussione, lavoro in piccolo gruppo, esercitazioni pratiche.

DESTINATARI
Psicologi, Educatori professionali, Fisioterapisti, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Infermieri, Medici, Terapisti occupazionali, Logopedisti, Terapisti e psicomotricisti dell’età evolutiva.


Programma

Sabato 8 novembre 2014

- Introduzione e cenni teorici di metodologia musicale
- L’armonia e la vocalità
- La sintonizzazione armonica – improvvisazione guidata

Domenica 9 novembre 2014

- L’ascolto musicale: io e l’altro qui e ora
- Esercizi di tappeto musicale
- Il solista e il coro – improvvisazione guidata
- Restituzioni finali di gruppo e conclusione del percorso

Le lezioni si svolgono dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.
Sede del corso: Centro Studi Coreografici del Teatro Carcano - Corso di Porta Romana 63 - 20122 Milano


Docente del corso: Paola Tedde

Paola Tedde, inizia i suoi studi di canto lirico presso il Conservatorio L. da Palestrina a Cagliari e consegue i suoi titoli di studio artistico/pedagogico alla Folkwang Musikhochschule, Essen -Duisburg.
Si perfeziona con il M° Cornelius L. Reid (New York), e con Richard Staab (Mannheim) nel Metodo funzionale della voce. Svolge la sua attività concertistica come soprano in Germania, Olanda, Austria, Svizzera e Italia, con un repertorio che va dal barocco al moderno.
Si laurea poi in Pedagogia ad indirizzo Steineriano, presso l’istituto superiore di Pedagogia Waldorf a Witten-Annen, in Germania.
Dal 1996 lavora come Insegnante di Canto nel pubblico e nel privato. Prima esperienza di language coaching per opere in tedesco presso il Teatro Lirico di Cagliari 2000. In seguito, diventa preparatrice di voci e language coach per opere in italiano del Coro sinfonico della Tonhalle di Düsseldorf/Germania e lavora per alcuni anni come docente di tecnica vocale per l’Istituto Statale di Formazione Logopedisti, TERTIA Krefeld e Bonn.
Da 15 anni, lavora nella formazione musicale per maestre d’asilo in Europa (Germania, Italia) e in Asia minore (Kyrgystan). Collabora con continuità come docente presso l’Istituto di Pedagogia Steineriana di Dortmund e di Hannover. Svolge attività seminaristica in merito in Italia a Roma, Milano, Bordighera e Cagliari. Ha al suo attivo diverse collaborazioni con la classe di Musica da Camera del Conservatorio L. da Palestrina del M° Prof. Riccardo Leone a Cagliari, con seminari di interpretazione del Lied romantico.
Nel 2012 lavora come Language Coach presso la Royal Academy of Music a Londra e nello stesso anno consegue il Diploma di Terapista Cranio Sacrale presso il CCST College a Londra.

PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM
La soglia minima di partecipazione richiesta per corsi di sole 4 ore è del 100%;
per tutti gli altri casi la soglia minima di frequenza richiesta è dell’80% delle ore totali previste.
Secondo le indicazioni contenute nella D.G.R. n. 3243 del 8 aprile 2011, all’evento sono stati preassegnati n. 14 crediti ECM.
L’ attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento (obbligatorio per i corsi superiori a due giornate) e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione.
L’attestato di frequenza sarà rilasciato a tutti coloro che parteciperanno al 80% (11 ore) rispetto al monte ore (14 ore) dell’evento formativo.


Lyceum - Associazione Culturale per la Formazione e l'Aggiornamento - Via Calatafimi, 10 - Milano - P.IVA 02742460161