Edith Kramer, di origine ebrea, nasce a Vienna nel 1916.

Dal 1934 al 1938 lavora a fianco di Friedl Dicker Brandeis nel ghetto di Praga come insegnante d’arte per i bambini ebrei vittime del nazismo, dove ha modo di osservare come i bambini utilizzano l’arte per elaborare i propri traumi.

In seguito emigra a New York dove lavora come insegnante d’arte con bambini ed adolescenti nei quartieri più svantaggiati di New York e, dopo, anche presso istituti e centri di neuropsichiatria infantile dove ha modo di strutturare maggiormente i suoi “laboratori artistici” con finalità terapeutiche.

E’ da questa sua esperienza sul campo e dai suoi approfonditi studi psicologici che nasce l’elaborazione del suo particolare metodo in Arteterapia chiamato “Arte come terapia” che vede la centralità del processo creativo ed artistico nel percorso terapeutico.
Autrice del libro “Arte come terapia nell’infanzia” tradotto in molte lingue, fonda un programma per l’insegnamento dell'arteterapia presso la New York University.

Artista di grande sensibilità, parallelamente all’attività di arte terapeuta, porta avanti una sua personale e originale ricerca artistica realizzando molteplici opere.

Docente presso la New York University fino all’età di novant’anni, in occasione del suo novantesimo compleanno, Edith Kramer lascia il lavoro e New York e torna in Austria, a Grundlsee, comunicando di volersi dedicare con passione al grande amore della sua vita, l’arte.
E’ proprio qui che il 22 febbraio 2014 muore, lasciandoci in eredità molte opere artistiche e la sua grande esperienza in arteterapia.

Vogliamo immaginare che ancora per molto continuerà ad accompagnare il lavoro di molti arteterapeuti.

Edith Kramer


“Paesaggio austriaco”
 
“Exposed Interior”
 
“New York”
         
Link esterni:
Sito ufficiale - www.edithkramer.com
Biografia Wikipedia - http://en.wikipedia.org/wiki/Edith_Kramer
Video Youtube - http://www.youtube.com/watch?v=S2E9ffc5h1Q
Vimeo - Edith Kramer. Art Tells the Truth - http://vimeo.com/33476299
Galleria di immagini di Herschel J. Stroyman - http://herschelstroyman.zenfolio.com/p1024744045

 

Lyceum - Associazione Culturale per la Formazione e l'Aggiornamento - Via Calatafimi, 10 - Milano - P.IVA 02742460161