New - “Edith Kramer, una pioniera dell’arteterapia” di Margherita Gandini, arteterapeuta, docente e direttore didattico Lyceum. Pubblicato su Nuove Artiterapie, n. 26/2015, anno VIII.

L’articolo, a più di un anno dalla morte di Edith Kramer, riconsidera il suo percorso di vita, il suo pensiero innovativo, la sua attività pionieristica nel campo dell’arteterapia e le linee metodologiche del suo particolare approccio “Arte come Terapia” che vede la centralità del processo creativo nel percorso terapeutico. Clicca qui e apri il PDF


Vienna, 7-8 ottobre 2014
“Wien, New York, Grundslee”
Convegno Internazionale in memoria di Edith Kramer

A Vienna, Stefansplatz 3, nei giorni 7 e 8 ottobre 2014 si è tenuto un Convegno Internazionale in memoria di Edith Kramer (1916/2014), fondatrice del metodo “Arte come terapia” e della Facoltà di Arteterapia presso la New York University.

Oggetto del convegno il metodo “Arte come Terapia” sul quale convergono le riflessioni di molti arteterapeuti provenienti da diversi Paesi Europei, dagli Stati Uniti, da Israele e che si riconoscono nella particolare metodologia creata da Edith Kramer.
Margherita Gandini, Elena Makarova, Manja Makarova ed Elizabeth Stone i docenti di Lyceum presenti al Convegno che hanno portato l’esperienza italiana che prende vita nella Scuola di Formazione in Arteterapia che propone l’approccio “Arte come Terapia”.
Durante il Convegno, oltre agli approfondimenti metodologici legati all’Arteterapia, è stata ricostruita la vita di Edith Kramer e delineata la sua personalità geniale e il suo pensiero innovativo.
Di grande interesse e coinvolgimento emotivo è stata la proiezione dei film girati da Elena Makarova sulla vita di Edith Kramer e Friedl Dicker Brandeis che bene andavano a creare un profilo delle loro personalità eccezionali.
Sono, inoltre, stati attivati laboratori di arteterapia e non sono mancate pause musicali di musica classica e yiddish, facendo sì che il convegno diventasse occasione di approfondimento culturale, ma anche di scambio di esperienze ed emozioni tra i partecipanti e riconoscimento e commovente saluto a Edith, che ancora sta guidando il cammino di molti arteterapeuti.
In occasione del Convegno, è stata dedicata ad Edith Kramer, presso la Galleria Kovacek, una mostra personale che ha esposto molte delle sue opere artistiche realizzate nel corso della sua lunga vita.

 


CLICCA SULLE IMMAGINI PER APRIRE IL PDF

 

 

Link esterni:
Sito ufficiale - www.edithkramer.com
Biografia Wikipedia - http://en.wikipedia.org/wiki/Edith_Kramer
Video Youtube - http://www.youtube.com/watch?v=S2E9ffc5h1Q
Vimeo - Edith Kramer. Art Tells the Truth - http://vimeo.com/33476299
Galleria di immagini di Herschel J. Stroyman - http://herschelstroyman.zenfolio.com/p1024744045

 

Lyceum - Associazione Culturale per la Formazione e l'Aggiornamento - Via Calatafimi, 10 - Milano - P.IVA 02742460161