Agli arteterapeuti professionisti vengono proposti percorsi di supervisione, ritenuti strumenti di lavoro essenziali per ogni operatore che lavora nel campo delle cosiddette “relazioni di aiuto alla persona”.

DESTINATARI
La proposta è rivolta agli arteterapeuti professionisti che stanno conducendo percorsi di arteterapia in autonomia. La supervisione verrà diversamente modulata se gli arteterapeuti in supervisione saranno neodiplomati.

SUPERVISIONE PER NEODIPLOMATI
Stai lavorando ad un progetto di arteterapia e ti sei appena diplomato?
Ti senti ancora in difficoltà a risolvere situazioni complesse che si presentano nei percorsi di arteterapia da te condotti? I tuoi utenti si rivelano problematici?

MOTIVAZIONI

La prima fase di lavoro come arteterapeuta professionista può essere delicata e complessa e molti dubbi possono ancora essere presenti nei neodiplomati, spesso è necessario il consolidamento di conoscenze apprese nel triennio di formazione.

QUALE SUPERVISIONE
Per affrontare tutti i dubbi che possono ancora accompagnare la prima fase di lavoro, si è pensato di organizzare percorsi di supervisione che possono essere svolti in piccolo gruppo o individualmente. Si propone una formula intermedia tra la supervisione per arteterapeuti professionisti e quella per arteterapeuti in formazione.
Tradizionalmente la supervisione per professionisti prevede il solo confronto diretto sui casi seguiti, mentre in formazione gli studenti sperimentano l'affiancamento continuo del supervisore lungo tutto il percorso di tirocinio con rimandi scritti e orali e confronti di gruppo. La presente proposta, nel rivolgersi ai neodiplomati, prevede, oltre agli incontri in presenza, la possibilità di contattare il supervisore in caso di necessità, sia telefonicamente che via mail e attraverso la lettura di documenti riassuntivi dell’esperienza.

Supervisione in piccolo gruppo:
Tale percorso avrà luogo con un minimo di tre adesioni. Gli incontri avranno una durata che potrà oscillare da un minimo di 3 ore ad un massimo di 4 h a seconda del numero dei partecipanti e dei pazienti seguiti. Gli incontri potranno svolgersi con cadenza mensile salvo diverse esigenze del gruppo.

Supervisione individuale:

Gli incontri potranno intensificarsi o diluirsi a seconda delle difficoltà che possono manifestarsi durante il percorso. Si prevedono incontri di 1.30/2.00 h.

REQUISITI

  • Diploma in Arteterapia rilasciato da una Scuola Accreditata

ARTICOLAZIONE E COSTII
Si prevedono pacchetti personalizzati che potranno essere concordati direttamente con il supervisore di riferimento.
A tutti i neo diplomati verrà offerto questo servizio a prezzi agevolati per assicurare la presenza di Lyceum nelle prime esperienze professionale, e favorire la continuità dei percorsi di supervisione scolastici da poco conclusi.


PER ULTERIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Chiamare il numero 02/2316 8407 o cliccare qui per mandare una mail con oggetto "info supervisione professionale", specificando le proprie necessità, l'interesse ad un percorso individuale o di piccolo gruppo, eventuale preferenza di uno specifico supervisore tra quelli proposti e ogni altra informazione che possa essere utile alla strutturazione di una proposta.
Tutti gli interessati che invieranno richiesta verranno ricontattati per fissare un colloquio (telefonico o in presenza).


SEDE
Lyceum, Via Calatafimi, 10 - 20122 Milano

ATTESTAZIONE DEL PERCORSO
I partecipanti riceveranno attestazione degli incontri svolti, in base alle modalità di partecipazione (individuale o di gruppo) e al numero di incontri.


I SUPERVISORI
(clicca sulla foto per aprire il profilo professionale di ogni docente)

NORBERTA BIASIN

BARBARA FIOLETTI

MARGHERITA GANDINI

DEBORAH NOGARETTI

   
MARTA VEZZOLI BRIGIDA ZUCCHETTI    


Lyceum - Associazione Culturale per la Formazione e l'Aggiornamento - Via Calatafimi, 10 - 20122 Milano - P.IVA 02742460161