< LYCEUM Milano| Arteterapia | Elizabeth Stone | Workshop | Laboratori | Formazione continua | <






Anche nel 2017 verrà attivato un percorso di Supervisione Avanzata condotto da Elizabeth Stone rivolto ad Arteterapeuti che hanno concluso la loro formazione e che stanno esercitando un’attività clinica.

Programma
Un weekend in piccolo gruppo dove ognuno potrà portare all’attenzione materiale personale proveniente dalla propria esperienza in arteterapia e presentare un caso attraverso la visione di immagini e la descrizione di problematiche individuali intervenute nella gestione dei percorsi di arteterapia osservati.
Potranno essere presi in considerazione sia percorsi di arteterapia svolti individualmente che in gruppo.
Si esaminerà, quindi, come agisce la relazione terapeutica con particolare attenzione alle dinamiche di transfert e controtransfert e come può instaurarsi un’alleanza terapeutica assumendo forme diverse.
La riflessione, la personale elaborazione delle tematiche emerse e il confronto derivante saranno i principali strumenti utilizzati che si avvarranno delle risorse dei partecipanti sulla base delle loro differenti esperienze cliniche, in vista di rafforzare il potere di osservazione, la comprensione delle dinamiche e la consapevolezza di ogni professionista.
ll ruolo del processo creativo sottostante la produzione di immagini sarà fondamentale e su questo convergeranno le focalizzazioni e le riflessioni dei partecipanti.
Terreno di confronto di grande importanza sarà anche l’analisi della risposta terapeutica mediata dall’utilizzo dei materiali artistici.
Gli incontri avranno luogo in lingua inglese con la traduzione di un interprete.

Conduttrice

Elizabeth Stone
, psicoterapeuta, psicoanalista, arteterapeuta. Apri il CV completo


Docente dal 1976 al 1989 presso la Facoltà di Arteterapia della New York University, si è trasferita in Europa dove è stata, dal 1985 al 2004, Formatore e Supervisore in diverse Scuole di Formazione in Arteterapia in Francia, Svizzera e Italia, tra cui la Scuola di Formazione in Arteterapia il Porto – Adeg di Torino.
Socia fondatrice della Associazione Apiart in Italia.
Attualmente, svolge la propria attività di psicoterapeuta e arteterapeuta in ambito privato con adulti, bambini ed adolescenti a Grenoble, Francia.
Conduce percorsi di arteterapia con pazienti oncologici presso il Centro Universitario Ospedaliero di Grenoble ed è docente presso la Facoltà di Psicoterapia di Lione, Francia, “Ecole de Psychologues Practiciens”.
Ha recentemente concluso un incarico triennale in qualità di membro della Commissione Etica Americana in Arteterapia, presso l’American Art Therapy Association.
Autrice di numerosi articoli e saggi sull’arteterapia, relatrice e conduttrice di tavole rotonde in numerosi convegni, conferenze e seminari sul tema dell’arteterapia.

Interprete
I seminari verranno condotti da Elizabeth Stone in lingua inglese e verranno tradotti da Eleonora Marchesi.

Eleonora Marchesi, arteterapeuta diplomata alla Scuola di Formazione Triennale in Arteterapia Lyceum.
Diplomata e laureata in Lingue e Letterature Straniere ha lavorato dapprima in una Casa Editrice, in una Multinazionale e in ambito scolastico.
In qualità di arte terapeuta, ha lavorato con diverse tipologie di utenza, bambini, adolescenti e adulti. Ha condotto percorsi di arteterapia nel campo del disagio con pazienti disabili, psichiatrici e affetti da HIV, ma anche con bambini delle scuole d’infanzia e adolescenti a rischio di abbandono scolastico.
Dal 2010 conduce laboratori espressivi in inglese per bambini della scuola primaria.
Attualmente collabora con la Scuola di Formazione Triennale in Arteterapia Clinica Lyceum in qualità di interprete di Elizabeth Stone.

Date e orari
Sabato 4 e Domenica 5 marzo 2017 dalle 10.00 alle 18.00
Tutti gli incontri si terranno presso la sede di Lyceum di Via Calatafimi, 10 a Milano

Per informazioni ed iscrizioni
Costo del corso: 200 euro. Il corso è a numero chiuso. Non sono previste iscrizioni parziali.

Vuoi iscriverti?
E' gradito l'invio di un CV aggiornato (non necessario per chi ha già partecipato alle precedenti edizioni) per chi fosse interessato a future edizioni di questo corso.

Per ulteriori informazioni: Tel. 02/36.55.38.46 - formazione@lyceum.it



Lyceum - Associazione Culturale per la Formazione e l'Aggiornamento - Via Calatafimi, 10 - Milano - P.IVA 02742460161