Percorso didattico

IL PERCORSO DIDATTICO

DELLA FORMAZIONE IN DANZATERAPIA CLINICA DI LYCEUM


COVID-19: COME E’ CAMBIATA LA FORMAZIONE IN DANZATERAPIA CLINICA


Il corpo si muove, vive, danza; il corpo, però, anche, è vulnerabile, e si ammala.
In quest’anno 2020, dove la pandemia da Covid-19 ha condizionato tutta la nostra quotidianità, ecco quello con cui, anche a Lyceum, abbiamo dovuto confrontarci: distanze di sicurezza, mascherine, divieto di contatto, igienizzanti, assenza di presenza, inevitabili chiusure.

E la Formazione Triennale in Danzaterapia Clinica? Come si fa a insegnare la nostra bella pratica, ci siamo chiesti, senza che i nostri corpi danzanti possano essere lì, nello stesso spazio e nello stesso tempo, a sentirsi, a rispecchiarsi, a entrare e a uscire dal contatto reciproco?
Non si può, abbiamo pensato, inizialmente. Non si può, e non si deve!
Come se, così assertivamente affermando, avessimo potuto arginare, forse cancellare, quanto stava accadendo, in tutto il mondo.

Piano piano, poi, abbiamo cominciato ad accorgerci che il corpo può danzare, comunque, anche per conto suo, anche nel proprio spazio di casa, e all’interno di un tempo che diventa comune, grazie al tempo comune delle nostre lezioni insieme e a quello, comune, della musica che muove e che sostiene i nostri gesti.

Certo è che, così, la distanza può essere davvero enorme; e non solo da una città, ma, addirittura, da una nazione all’altra. E questo, però, abbiamo scoperto, è l’enorme vantaggio di poter fare formazione online. Succede infatti che le connessioni avvengono e si consolidano, anche se non nel corpo a corpo; succede che lo sforzo comune perché tutti si possa essere qui, ora, e comunque, si potenzia esponenzialmente; succede che la Danzaterapia Clinica funziona ugualmente, quando se ne studino fattibilità, significato e applicazioni.

E infine, abbiamo osservato che la motivazione e la passione sono ciò che conta, e che è importante adattarsi a ciò che c’è e continuare a proporre la nostra Danzaterapia Clinica, nell’idea ottimistica che, forse, se il corpo, ma anche le nostre emozioni e la nostra mente, continuano a danzare, la nostra vulnerabilità potrà diventare forza e presenza, anziché malattia.

Garantire un insegnamento di qualità, oltre ad avere in mente i desideri e il benessere dei nostri studenti è sempre stata una nostra priorità, qui a Lyceum. E quindi, visti i buoni risultati e gli obiettivi didattici raggiunti in tempo di pandemia, abbiamo ritenuto di poter modificare la struttura del nostro Calendario della prossima annualità 2021-21, introducendo, ove possibile e sensato, oltre a quelle in presenza, anche una percentuale di lezioni online e in modalità mista, così da rendere più facile, fluida e condivisibile la frequenza a tutte le nostre giornate di lezione.

CALENDARIO E ORARI DELLA FORMAZIONE

La Formazione prevede tre anni a frequenza obbligatoria. Le lezioni sono suddivise in 30 giornate nel fine settimana per ogni anno di corso, dalle ore 10.00 alle 17.30 con un intervallo per il pranzo.
Il primo anno di formazione inizia a Novembre, mentre per i successivi le lezioni riprendono entro le prime settimane di settembre. L’Anno Formativo 2021-22 inizierà a Novembre 2021.

TUTTE LE DATE

Il Calendario 2021-22 è già disponibile a questo link, il prossimo stage di selezione è previsto per il 12 Settembre 2021.
Inviaci la tua candidatura, seguici sui nostri canali social, o iscriviti alla nostra mailing list per rimanere aggiornato!


COME SI ARTICOLA IL PERCORSO

 
GIORNATE DI FORMAZIONE IN PRESENZA E ONLINE

Sono previste lezioni teoriche e pratiche, in presenza e online, attraverso le quali verrà definito il quadro teorico di riferimento, la metodologia della Danzaterapia Clinica “DanceCare”, e le Applicazioni Cliniche riferite alle diverse tipologie d’utenza.

PERCORSI DI DANZATERAPIA CLINICA “DanceCare”

Si tratta di percorsi esperienziali condotti da differenti Danzaterapeuti Clinici, dove ognuno ha modo di sperimentare personalmente la pratica della Danzaterapia Clinica e la condivisione della propria esperienza all’interno del gruppo classe.

SUPERVISIONE

La Supervisione “accompagna” lo svolgimento dei tirocini durante tutto il percorso.
I Supervisori seguono in itinere gli Studenti tramite la lettura di Note di Processo, redatte dopo ogni sessione di Tirocinio, tramite il nostro sistema FAD (Formazione a Distanza). Le esperienze di Tirocinio vengono poi condivise e analizzate nelle lezioni di Supervisioni, in gruppo, calendarizzate con cadenza mensile.

CORSI TEORICI MISTI E FAD (Formazione A Distanza)

Sistema informatico appositamente creato per:

  • video lezioni su argomenti teorici e relative dispense
  • documentazione per le attività di Tirocinio
  • caricamento esercitazioni
  • inserimento note di processo, casi clinici relativi ai tirocini e scambio di comunicazioni tra i tirocinanti e l’Equipe di Supervisione di riferimento.

TIROCINIO

La Formazione Triennale in Danzaterapia Clinica di Lyceum Academy prevede un Tirocinio didattico obbligatorio di 200 ore, che permette allo Studente di sperimentarsi nei diversi ambiti di applicabilità dei trattamenti.
Nel corso della prima annualità, sono previsti, diversi momenti di simulazione di conduzione, con Supervisione, all’interno del gruppo classe, per la messa a fuoco degli aspetti organizzativi e metodologici del nostro lavoro.
Il primo Tirocinio effettivo, al principio del secondo anno, si rivolge all’area dell’Infanzia, e prevede un percorso Osservativo, che focalizza il nostro sguardo sui ‘modi’ di movimento, azione e relazione dei bambini.
A questa prima esperienza Osservativa, la cui importanza è fondamentale, per l’acquisizione di un preciso ‘vocabolario’ cinetico e relazionale, succederà la prima esperienza di Tirocinio di Conduzione, con un piccolo gruppo, scelto tra i bimbi precedentemente osservati.
Una seconda esperienza di Conduzione, sempre nel corso della seconda annualità, metterà lo Studente a contatto con le problematiche dell’Handicap e dell’Adolescenza.
Il Tirocinio del terzo anno, infine, si concentrerà sull’Età Adulta, e su tipologie di utenza quali quelle rappresentate dal disagio psichico grave, dall’etnopsichiatria, dalle tossicodipendenze, dalle malattie degenerative nell’anziano, eccetera.
I Tirocini si potranno svolgere presso Strutture ed Enti già convenzionati con Lyceum Academy, o verranno attivate nuove convenzioni sul territorio, in base al luogo in cui lo Studente vive e/o lavora, spesso collocato al di fuori dell’area milanese.
Nello svolgimento del Tirocinio, ogni Studente viene accompagnato e monitorato individualmente, con il Sistema di Formazione a Distanza (FAD), tramite l’invio delle Note di Processo delle singole sessioni condotte; e poi, con incontri di Supervisione di gruppo, in aula.

Negli incontri di Supervisione, lo Studente ha sempre modo di esporre i propri Casi Clinici, e di presentarne le problematiche e/o i buoni risultati. Tutto questo concorre a consolidare un’identità professionale forte, e che facilita l’inserimento nel futuro mondo del lavoro.
Lo Studente, nella ricerca delle sedi di Tirocinio, ha la possibilità di costruirsi una vera e propria rete sul proprio territorio di riferimento. Una volta inserito, come Tirocinante, nelle diverse strutture convenzionate, ha l’occasione di entrare in contatto e di collaborare con gli staff dei Servizi, di partecipare alle riunioni d’équipe, e di condividere il proprio punto di vista sull’andamento dei progetti terapeutici.
Al termine di ogni percorso di Tirocinio, è sempre prevista una relazione scritta per l’Ente ospitante.
La nostra Formazione propone un percorso che risponde ai più elevati standard europei, e che prevede che la figura professionale in uscita sia definita, per questo, e a pieno titolo, Danzamovimentoterapeuta, come da direttive A.P.I.D. (Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapeuti).

TESI

La Tesi prevede la rielaborazione di uno o più casi clinici individuati durante il proprio percorso di Tirocinio, con l’approfondimento di temi teorici correlati a tale esperienza.
La discussione finale avverrà in presenza di una Commissione di Esperti.


 

La Formazione Triennale in Danzaterapia Clinica di Lyceum Academy: cinque minuti per raccontarla attraverso le immagini e le parole.
Video presentato all’inaugurazione della nuova sede di Lyceum il 1 aprile 2016

Share: