Come si diventa esperti ARTLab™

COME SI DIVENTA ESPERTI ARTLAB™

CON IL METODO "ARTLAB™"


SONO APERTE LE SELEZIONI PER L’ANNO FORMATIVO 2021-22! 
Invia la tua candidatura online (vedi link a fianco) per rimanere aggiornato sulle prossime date di selezione e incontri online “a distanza”!

 

GLI STAGE DI SELEZIONE

Nell’era della Formazione online, perchè facciamo gli stage di selezione? … Perchè ci sono cose che vanno vissute di persona e l’espressione attraverso l’arte è una di queste…
Consapevoli dell’investimento economico e di tempo che si mette in campo nella decisione di frequentare un percorso formativo come quello proposto, riteniamo importante che la modalità di accesso alla Formazione in Laboratori Esperienziali ArtLab si snodi in un percorso graduale di conoscenza reciproca, con l’obiettivo di far conoscere l’organizzazione e i contenuti proposti dalla Formazione, ma anche di individuare le caratteristiche necessarie e le concrete potenzialità della persona, in modo da fornire ad ognuno un adeguato orientamento nella scelta del percorso formativo più adeguato.
E’ importante capire se il metodo proposto da Lyceum è quello che “fa per noi” e solo sperimentando dal vivo, ognuno potrà rispondere a questa domanda.
Successivamente allo stage, è previsto un colloquio individuale, in presenza o telefonico, in cui ogni partecipante avrà modo di chiarire ulteriori dubbi e approfondire le motivazioni che lo hanno portato a pensare di intraprendere questo percorso.

Nel periodo di emergenza sanitaria di contenimento del Covid, gli stage di selezione, tradizionalmente proposti in presenza, si sono talvolta trasformati in WebinART, dove le persone interessate hanno potuto, connettendosi da remoto, incontrare dei docenti della Formazione, porre domande, raccogliere informazioni, ma anche sperimentarsi a livello artistico.

La mancanza di una formazione artistica non preclude l’ammissione alla Formazione, non essendo richiesto un particolare talento artistico e neanche la conoscenza di specifiche tecniche artistiche. Verranno invece presi in conderazione i titoli formativi e le esperienze professionali o sul campo.

DESTINATARI

  • Diplomati nelle aree socio-educative, artistiche e turistiche;
  • Insegnanti ed educatori già inseriti in ambiti educativi e sociali;
  • Laureati con percorsi formativi non artistici, che desiderino acquisire competenze artistiche per avvicinarsi al metodo ArtLab;
  • Docenti dell’area espressiva che desiderino coniugare le proprie competenze con il metodo ArtLab;
  • Studenti universitari e di accademia che vogliono strutturare la propria professionalità in questo specifico campo;
  • Persone che desiderano ri-qualificarsi in un diverso ambito professionale;
  • Chiunque voglia crearsi una base di saperi in vista di ulteriori percorsi professionalizzanti o di ulteriori approfondimenti di competenze da utilizzare in ambito sociale ed educativo;
  • Chiunque sia interessato alla scoperta delle infinite potenzialità del gesto creativo.

    Ai fini dell’iscrizione al percorso formativo, sono inoltre ritenute qualificanti le seguenti esperienze:
    •  svolgimento di attività lavorative o di volontariato in ambito socio-educativo;
    • svolgimento di attività artistica, anche come dilettante.


Ottenuto il diploma di Esperto ArtLab, chi lo desiderasse, previa accettazione della domanda di ammissione da parte del Consiglio Didattico di Lyceum, potrà eventualmente accedere alle Formazioni Triennali in Arteterapia o Danzaterapia Clinica e tale passaggio verrà favorito, anche a livello economico.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il piano economico dell’intero percorso viene inviato a tutti gli interessati che partecipano ad uno degli stage di selezione “Un cammino ad arte” o “WebinART” o “Happy ArtLab”.
Sono previste possibilità di pagamento rateale (ad interessi 0%) mensili, trimestrali, semestrali.

Share: