13° puntata
Copia la tua fantasia

#ARTEcheGIOCA - Copia la tua fantasia - 13° puntata, a cura di Ilaria Capuzzoni - esperta in laboratori esperenziali ArtLab in formazione, ed iscritta al corso di arte terapia clinica, educatrice creativa che da anni lavora svolgendo servizio di assistenza educativa scolastica, ha sperimentato attività laboratoriali in alcune attività extra scolastiche. Ama l’arte, la musica e la fotografia e crea piccoli gioielli di bigiotteria. Qualsiasi cosa intorno a noi si può trasformare in un’esperienza creativa che, accompagnata da un po’ di fantasia, può portarci in posti fantastici. Stimolando creatività e fantasia anche un paio di vecchi lacci, ad esempio, possono portarci in un viaggio alla scoperta del popolo del mare. “Copiando” la nostra fantasia si realizza un ricordo del nostro viaggio creativo, come una fotografia che riesce ad immortalare momenti e ricordi.

12° puntata
Passaggio segreto

#ARTEcheGIOCA - Passaggio segreto - 12° puntata - a cura di Federica Masera, viaggiatrice, creativa, educatrice professionale ed esperta di laboratori esperienziali ArtLab in formazione.
Federica ha avuto esperienze a fianco di bambini ed adulti con disabilità sensoriali dei quartieri disagiati sudamericani, ha lavorato presso la scuola primaria, attualmente lavora in un centro diurno per ragazzi con disabilità fisica e cognitiva e conduce laboratori artistici come assistente domiciliare per bimbi vulnerabili e con disabilità.

In questo laboratorio Federica ci invita a lasciarci guidare dai materiali artistici per scoprire un potere speciale... il teletrasporto! Chi di noi non ha mai sognato di avere un PASSAGGIO SEGRETO che ci teletrasportasse in posti magici? Oggi più che mai la fantasia può aiutarci a continuare a viaggiare... e allora pronti, partenza, viaaa!!!

11° puntata
Macchie magiche

#ARTEcheGIOCA - Macchie magiche - 11° puntata - a cura di Eleonora di Pierro, esperta in Laboratori ArtLab in formazione e Tutor di bambini e adolescenti. Una fata coperta di macchie? Si, proprio così, ma non spaventarti. A Coloralandia le fate usano le macchie di colore per fare magie. In questo laboratorio vediamo insieme cosa succede se facciamo scivolare dei colori su un foglio bianco. Con un pizzico di magia anche le macchie di colore più bizzarre possono trasformarsi in una creazione meravigliosa.

10° puntata
Caro Charlie

#ARTEcheGIOCA - Caro Charlie - 10° puntata - a cura di Barbara Capanni, Esperta in Laboratori Esperienziali ArtLab in formazione. Barbara è graphic designer e fotografa, da sempre appassionata di arte e di tutte le forme espressive che si fanno occasione di relazione e di indagine della realtà. Un semplice sacchetto di carta può trasformarsi in una maschera sorprendente. Grazie a pochi semplici materiali e tanta fantasia, in questo laboratorio scopriremo come dare forma a "facce da indossare"... e volendo potremo anche dargli voce!

9° puntata
Sfumature e trasparenze

#ARTEcheGIOCA - SFUMATURE E TRASPARENZE - 9° puntata a cura di Sara Oggioni, allieva in Laboratori Esperienziali ArtLab. Sara lavora come atelierista presso l’Asilo nido e Scuola dell’Infanzia Mavalà. In questo laboratorio, con pochi elementi, ogni bambino potrà inventare personaggi e storie. La creatività prenderà vita in mille modi diversi, il tavolo luminoso avrà su di loro un effetto sorprende!!

8° puntata
Acchiappafantasia

#ARTEcheGIOCA - ACCHIAPPAFANTASIA - 8° puntata, a cura di Angela Cutugno, artigiana, appassionata di Natura, Pedagogia ed Arte espressiva, conduce laboratori artistici per adulti e bambini. Collabora con le scuole ed alcune associazioni culturali del territorio con particolare riferimento al ruolo femminile e alle sue molteplici identità.
La fantasia è uno dei nostri SUPERPOTERI che a volte sgorga da momenti di noia, altre volte, invece, rimane nascosta. Costruendo L'ACCHIAPPAFANTASIA i piccoli amici potranno catalizzare questo super potere che agli adulti sembra proprio mancare! Laboratorio artistico per bambini dai 4 ai 7 anni che unisce creatività e motricità fine.

7° puntata
Scarabocchio, Il cavalier gentile

SCARABOCCHIO, IL CAVALIER GENTILE - A cura di Simona Cavalli, attrice e operatrice teatrale, esperta in laboratori esperienziali ArtLab in formazione. Lavora nelle scuole e con associazioni culturali del territorio. Un laboratorio che invita i bambini a lasciarsi trasportare dallo scarabocchio e a scoprire immagini, personaggi e storie fantastiche partendo da semplici ritagli di carta. Simona, aiutata dagli amici della Compagnia dei selvaggi, racconta la storia del Cavaliere Gentile, che un giorno, sul suo cavallo signorile, decise di partire...secondo voi in quali avventurosi viaggi ci condurrà?

6° puntata
Esploratori di nuovi mondi

ESPLORATORI DI NUOVI MONDI - a cura di Giulia Braga, Esperta di Laboratori Esperienziali ArtLab in formazione.
Un laboratorio che invita a viaggiare, e per farlo non servono automobili o aeroplani...ma solo la fantasia! Buon viaggio!

5° puntata
Una mascherina di idee

UNA MASCHERINA DI IDEE - Quando uscirò di casa vorrei essere... a cura di di Nicole Tagliabue e Valentina Albanese, Esperte di Laboratori Esperienziali ArtLab di Lyceum e conduttrici di Laboratori sul canale LetsArt di Facebook.

Un laboratorio per incoraggiare i bambini a trasformare la propria mascherina con immaginazione e fantasia. Mandateci la vostra foto per partecipare alla nostra virtual gallery.

4° puntata
Macchie che si trasformano

#ARTEcheGIOCA - Macchie che si trasformano - 4° puntata a cura di Annalisa Castelli, Esperta di Laboratori Esperienziali ArtLab e Docente ArtLab. Annalisa lavora nella scuola e con associazioni culturali del territorio. Svolge, in collaborazione con Co.Me. ComunicativaMente APS anche laboratori artistici accessibili a bimbi sordi ed utenti, in cui linguaggio artistico e Lingua dei segni comunicano tra di loro.

Anche una macchia disordinata e scomposta può essere il punto di partenza per un capolavoro! In questo laboratorio proviamo a guardare da un punto di vista diverso: se il mio sguardo mi suggerisce che la mia macchia assomiglia ad un piccolo alieno….le mie mani, con l’aiuto del materiale artistico, possono trasformarla proprio in quell' alieno che ho immaginato…

3° puntata
Burattini ... Che storia!

3° puntata a cura di Anna Di Donato e Giulia Venegoni, Esperte di Laboratori Esperienziali ArtLab e Docenti ArtLab. Un laboratorio che propone di "guardare oltre" e scoprire che anche i materiali più semplici e comuni possono trasformarsi, dando forma a fantastici personaggi e...a meravigliose storie, grazie alla metodologia ArtLab

2° puntata
Di che forma sono i nostri desideri?

a cura di Federica Masera, Esperta in Laboratori Esperienziali ArtLab in formazione. Un laboratorio magico che invita i bambini ad osservare il mondo che li circonda, non con gli occhi, ma con il cuore, grazie alla particolare metodologia ArtLab.

1° puntata
La scatola preziosa

1° puntata - a cura di Anna Di Donato e Giulia Venegoni, Esperte di Laboratori Esperienziali ArtLab e Docenti Lyceum Academy - Milano
COME PARTECIPARE:
FACEBOOK e INSTAGRAM – Pubblica un tuo lavoro artistico con l’hashtag #ARTEcheGIOCA e taggaci
WHATSAPP – Invia la tua immagine al numero 338 2236684, mettendo in descrizione #ARTEcheGIOCA
MAIL – Invia la tua immagine come allegato, all’indirizzo artechegioca@arteterapia.info

#ARTEcheGIOCA

Tra coloro ad essere penalizzati in questo momento di emergenza da Covid-19, ci sono i bambini.

Le chiusure delle scuole e l’isolamento a casa determina un impatto sui bisogni dei più piccoli, che se in un primo momento hanno percepito la quarantena come una vacanza, con il passare del tempo ha smesso di esserlo.

I bambini, scalpitanti e incontenibili o travolti dalla noia e dalla stanchezza, iniziano a mostrare segni di sofferenza a questa chiusura in casa forzata. E noi adulti, genitori o educatori, abbiamo il compito di trovare soluzioni creative per rendere lo scorrere del tempo un’occasione di crescita e incontro, anche se a distanza,  attraverso l’arte e il gioco.

Quali attività possiamo proporre ai bambini? In che modo? Quali materiali utilizzare?

Noi di Lyceum vogliamo offrire ai più piccoli e alle loro famiglie, delle proposte di laboratorio attraverso dei video che offriranno stimoli artistici-esperienziali, mirati all’autoespressione, alla rappresentazione delle cose e delle emozioni, grazie alla particolare metodologia ArtLab.

Questa pagina, diventerà il punto di raccolta delle nostre proposte e delle immagini realizzate dai vostri bambini che vorrete inviarci.
Ad ogni sabato verrà caricato un video – laboratorio. I materiali utilizzati saranno i più semplici, facilmente presenti in ogni abitazione. Continuate a seguirci!

COME PARTECIPARE
FACEBOOK e INSTAGRAM – Pubblica un tuo lavoro artistico con l’hashtag #ARTEcheGIOCA e taggaci
WHATSAPP – Invia la tua immagine al numero 338 2236684, mettendo in descrizione ##ARTEcheGIOCA
MAIL – Invia la tua immagine come allegato, all’indirizzo artechegioca@arteterapia.info

Share: