SOMMARIO
cARTeggi – n. 1 – Marzo 2020

Editoriale

RELAZIONI CHE CREANO, RELAZIONI CHE CURANO
Giada Bolognesi,
Ileana Donato

22 giugno 1880

Caro Theo,

[…] Uno ha un grande fuoco nell’anima e nessuno viene mai a scaldarsi, i passanti non scorgono che un po’ di fumo in cima al comignolo e se ne vanno per la loro strada.

Articoli

RELAZIONI: RIFLESSIONI AL 10 MARZO 2020
Sara Ornaghi

È martedì 10 marzo 2020 quando sento di dover scrivere qualcosa. Una data, un giorno, un punto nello spazio-tempo dello spazio-tempo infinito dell’universo. Uno spazio – tempo che ci vede coinvolti in un’emergenza sanitaria nazionale per la diffusione del virus Covid-19.

UN PONTE VERSO L’ADOLESCENZA
Approccio, metodologia  ed intervento di arteterapia all’interno di Comunità Terapeutiche per adolescenti
Elisa Giustarini

L’adolescenza è una fase della vita complessa, con la quale ogni epoca storica ed ogni individuo ha dovuto fare i conti. Ragazzi e ragazze, alle prese con i turbamenti e le contraddizioni che abitano il corpo e la mente, sono impegnati in un processo di cambiamento, volto alla ricerca di un equilibrio tra passato e futuro.

LA SOCIETÀ (S)CONNESSA
Riconnettersi attraverso la Danzaterapia Clinica

Roberta Di Matteo

Le relazioni nella società occidentale sono caratterizzate da una costante connessione con gli altri, accompagnate però da senso di solitudine e s-connessione da sé e dalla società. La Danzaterapia Clinica favorisce il contatto con il proprio sentire e con il sentire altrui, per ricostruire una società basata sulla condivisione.

MENTE RELAZIONALE, EPIGENETICA E PATOLOGIA
Susan Vettori

La nuova Mente psicoanalitica è relazionale: essa è influenzata da fattori genetici e ambientali, che sono in grado di modificare il funzionamento affettivo, cognitivo e comportamentale dell’individuo influendo sui processi di espressione del suo DNA, con risvolti patologici o adattivi. Anche soggetti affetti da ASD (Autism Spectre Disorder) presentano una firma epigenetica anormale.

Share: