Ho pensato che l’argilla deve sentirsi felice nelle mani del vasaio

J. Fitch


Sabato 23 Gennaio 2021, dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Workshop di una giornata con connessione da remoto, dedicato alla scoperta della creta e rivolto a principianti.

La creta è il migliore materiale per entrare nel mondo 3D. Un materiale che ci obbedisce, suggerisce e ci fa capire, attraverso la sua manipolazione, cos’è una massa e il suo orientamento nello spazio.

Durante lo stage verranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Spiegazione tecnica: protezione delle sculture, preparazione per la cottura, utilizzo di specifici attrezzi, tempistiche di attesa, risorse e limiti del materiale, riciclo.
  • Modellare la creta: come donare una forma a questo materiale, bilanciamento ed equilibrio delle masse, pieni e vuoti.

La creta ci permette di giocare e trasformare un anonimo pezzo di terra umida in una scultura personalizzata, lasciamoci guidare dal materiale e lasciamoci sorprendere!

Dopo l’incontro, tutti i partecipanti potranno accedere alla piattaforma FAD su cui caricare le immagini dei propri lavori. La piattaforma rimarrà attiva per 30 giorni e permetterà la condivisione dei lavori e uno scambio tra la docente e il gruppo.


MATERIALI OCCORRENTI

Almeno 2 panetti da 1 kg ciascuno, 1 miretta, 1 stecca, tavoletta di legno in formato A4 (può essere anche un tagliere o al limite un cartone spesso), straccio di tessuto, stuzzicadenti, un frutto (una mela o una pera), una striscia di tessuto o foulard per coprire gli occhi.


CONDUCE

,


COME PARTECIPARE?

L’incontro in diretta si terrà Sabato 23 Gennaio 2021, dalle 10.00 alle 17.00 sulla piattaforma ZOOM. Tutti gli iscritti riceveranno qualche giorno prima il link per collegarsi.
Ciascun partecipante riceverà inoltre le credenziali per accedere alla piattaforma FAD su cui caricare le immagini dei propri lavori. La piattaforma rimarrà attiva per 30 giorni e permetterà la condivisione dei lavori e uno scambio tra la docente e il gruppo.


COSTO 

55,00 Euro – Prezzo partecipanti esterni e Carta del Docente
40,00 Euro – Prezzo riservato ad allievi e diplomati Formazioni Lyceum


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form.

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.

Share: