EMOZIONI IN SCENA

EMOZIONI IN SCENA

Workshop ECM di Teatroterapia e Drammaterapia
SABATO 26 E DOMENICA 27 OTTOBRE 2019

Le emozioni.
Riconoscerle, capirle, gestirle.

Workshop di Teatroterapia e Drammaterapia
14 Crediti ECM

La teoria cognitivo-comportamentale DBT (Dialectical Behavior Therapy) consta di quattro moduli che si prefiggono in parte di cambiare (moduli della regolazione emotiva e dell’efficacia interpersonale) e in parte di accettare (moduli delle abilità nucleari di mindfulness e della tolleranza alla sofferenza) quanto accade nelle nostre vite.

La terapia DBT si articola in due momenti: una parte didattica (schede teoriche, materiali e strumenti compilativi) e una parte di lavoro pratico. L’approccio suggerisce infatti numerose strategie concrete e mirate a obiettivi molto specifici. 

L’affiancamento delle tecniche teatrali agli aspetti teorici della DBT, attraverso un atelier espressivo e a mediazione teatrale, permette di andare a creare uno spazio, con caratteristiche molto precise, in cui fare esperienza di quanto suggerito dalla teoria. 

Per mezzo del gioco (serio) del teatro, diventa possibile andare a costruire uno spazio potenziale in cui andare alla scoperta della propria sfera emotiva e relazionale, acquisendo maggiore consapevolezza e presenza, facilitati dalla mediazione delle dinamiche di gioco (far-per-finta/come-se). 

Questo percorso di un weekend condensa e sintetizza, quindi, la possibilità di un approccio integrato tra DBT e teatro. E se è vero che il lavoro di un’équipe che si rivolge a persone portatrici di fragilità dovrebbe prevedere e incoraggiare sinergie e integrazioni volte al potenziamento di ogni tecnica e competenza, per gli specialisti del settore, allora, questo Laboratorio diventa un’occasione per esplorare e per approfondire queste diverse possibilità di sinergia. Per gli amanti del teatro e per chi lavora con il corpo, può costituire, poi, un’esperienza breve per sperimentare in prima persona le potenzialità dell’approccio terapeutico a mediazione teatrale. Per i creativi più curiosi rappresenta, infine, un’opportunità giocosa per una profonda esplorazione di sé e dell’altro.

CONDUCONO

,


,


DATE

Il Workshop si svolgerà Sabato 26 e Domenica 27 Ottobre 2019 dalle 10.00 alle 17.30

SEDE

Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano

COSTO

140,00 Euro, comprensive di assicurazione e materiali.
100,00 Euro – Prezzo riservato a Diplomati Formazioni Lyceum e Soci AITeRP


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti.