Ritorniamo quindi alla sensazione e guardiamola tanto da vicino che essa ci mostri il rapporto di colui che percepisce con il suo corpo e con il suo mondo”

(Merleau-Ponty, Fenomenologia della percezione)

Workshop di Danzaterapia Clinica e The Self-portrait Experience
L’osservazione di sé e del proprio sentire passa inevitabilmente dalla percezione del proprio corpo. Attraverso il movimento e gli scatti fotografici, esploreremo il nostro e l’altrui sguardo, interno ed esterno.
Se desideri approfondire la conoscenza di te stesso, e migliorare le tue capacità professionali, ti accompagneremo in un percorso di ascolto e di percezione del tuo corpo e delle tue emozioni, osservando ciò che la danza e la fotografia potranno mostrarci. Il nostro sguardo si sposterà da dentro a fuori, in una continua esplorazione dei nostri diversi punti di vista.
Sarà una giornata per ascoltare le nostre emozioni e per accoglierle, da una prospettiva differente; e poiché stiamo attraversando un periodo di grande incertezza, e di potenziale trasformazione, il sapersi osservare potrà diventare un’occasione, per alimentare la nostra resilienza e la nostra capacità di adattamento.


PROGRAMMA


MATTINA – 10.00 13.30
Presentazione delle conduttrici e dei rispettivi metodi di lavoro. Nel corso della mattinata l’attività si alternerà tra danza e fotografia.
Nei momenti di danza, inizialmente, scalderemo il nostro corpo e cominceremo a conoscerci, per poi andare più in profondità emotivamente. Gli scatti fotografici ci permetteranno di fermare le immagini scaturite dai nostri gesti e dalle nostre azioni. I lavori di questa prima parte si concluderanno con una danza rituale.

13.30-14.30: PAUSA PRANZO

POMERIGGIO – 14.30-17.30
Sessioni individuali
Condivisione lavoro fotografico
Rielaborazione collettiva del lavoro fotografico in relazione al vissuto corporeo
Danza e forma finale che racchiuda l’esperienza con screenshot di gruppo

DESTINATARI

Il Laboratorio è rivolto a Danzaterapeuti Clinici formati e in formazione, a psicologi, educatori, insegnanti e a tutti coloro che desiderano avere uno sguardo interno di sé.
Evento accreditato APID per la Formazione permanente dei Diplomati in DMT per l’anno 2021.


CONDUCONO

,


,


DATA

Sabato 25 Settembre 2021 dalle ore 10.00 alle ore 17.30.

#CONTINUIAMOINSICUREZZA
A tutela di tutti i nostri corsisti, dei docenti e del personale, e nel rispetto della vigente normativa, per l’accesso agli spazi LYCEUM, dal 1° settembre al 31 dicembre 2021 sarà necessario essere in possesso della certificazione verde (green pass), che ricordiamo viene rilasciata anche in assenza di vaccino, a condizione di risultare negativi al test molecolare (o antigenico rapido) nelle ultime 48 ore, oppure per avvenuta guarigione da covid-19.
Per ulteriori informazioni sulla certificazione verde: https://www.dgc.gov.it/web/faq.html

SEDE

Lyceum, Via Calatafimi, 10 – 20122 Milano

COSTO

110,00 Euro – Prezzo partecipanti esterni e Carta del Docente
95,00 Euro – Prezzo riservato ad allievi e diplomati Formazioni Lyceum e Soci AITeRP


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 


PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.

Share: