Una bella fotografia racconta una storia, rivela un luogo, un evento, uno stato d’animo, è più potente di pagine e pagine scritte

Isabel Allende     


 

PERCHÈ

Questo Workshop nasce con l’intento di spiegare le tecniche base per realizzare foto e video d’impatto utilizzando come unico strumento il vostro cellulare.

Lo smartphone ormai fa parte della nostra vita quotidiana, ma molto spesso non ne conosciamo appieno le caratteristiche e le potenzialità.

Quante volte a fine anno scolastico o a fine laboratorio vorremmo realizzare un montaggio di foto che abbiamo scattato durante il percorso e ci ritroviamo ore davanti allo schermo senza comprendere come fare? Quante volte invece che un video emozionale ci ritroviamo davanti una sequenza lunghissima di immagini che dopo il decimo minuto ci provoca uno sbadiglio?

Con semplici tecniche, alcuni accorgimenti, qualche trucco e app gratuite, ti spiegherò come realizzare degli slideshow (video di immagini con la musica di sottofondo) e degli stopmotion (video di animazione), da usare per le tue presentazioni.

Il cellulare inoltre può diventare uno strumento per educare all’uso consapevole e positivo degli strumenti digitali attraverso specifiche attività creative da utilizzare in classe con bambini e ragazzi, trasformando un qualsiasi smartphon o tablet in un valido alleato in ambito educativo.

Approfondiremo alcune “parolacce”  tecnologiche quali “pixel”, “fotogrammi”, “risoluzione”, “full HD”, … per capire meglio di cosa stiamo parlando e di come, in realtà, appartengono alla vita quotidiana di tutti noi.

Il vostro cellulare non sarà più uno sconosciuto!


PROGRAMMA


10.00 – 13.00

  • Tecniche base per realizzare foto e video con il cellulare
  • App per montaggio slideshow e video
  • Realizziamo uno slideshow e ci confrontiamo sull’importanza della musica e degli effetti grafici


14.00 -17.30

  • Le “parolacce” della tecnologia, cosa sono i pixel, la risoluzione, i fotogrammi, …
  • Differenza tra timelapse, motionlapse, hyperlapse e stopmotion
  • Realizziamo un flipbook
  • App per montaggio di stopmotion
  • Realizziamo uno stopmotion


DESTINATARI

Chiunque può avvicinarsi allo stage. Sono richieste conoscenze di base nulle!

COME

Il Workshop sarà svolto in presenza, presso la sede di Lyceum di Via Calatafimi 10 a Milano. In caso di impedimento allo svolgimento in presenza per nuovi inasprimenti delle regole Covid, la giornata sarà convertita in modalità online su piattaforma ZOOM. 

QUANDO

Domenica 16 Maggio 2021, dalle 10.00 alle 17.30

COSA OCCORRE

Ciascun partecipante dovrà utilizzare il proprio smartphone e caricabatterie (Android o Ios) assicurandosi di avere spazio nella memoria per il caricamento delle APP e di immagini e video che verranno realizzati durante l’incontro.
I materiali artistici saranno messi a disposizione da Lyceum.
In caso di svolgimento online, ogni partecipante dovrà assicurarsi una connessione internet per accedere a software Zoom. Tutti gli iscritti riceveranno via mail l’ID del corso per il collegamento.

CONDUCE

,

COSTO

70,00 Euro – Prezzo partecipanti esterni e Carta del Docente
60,00 Euro – Prezzo riservato ad allievi e diplomati Formazioni Lyceum


HAI LA CARTA DEL DOCENTE?

Puoi pagare questo corso utilizzando il bonus della carta del docente. Vai su https://cartadeldocente.istruzione.it/ e genera un buono dell’importo previsto scegliendo la tipologia “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”. Il PDF del buono generato potrà essere allegato nell’apposita sezione del Form di iscrizione Online.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca su “contattaci” per aprire il form. 

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Share: